La crisi nella coppia: sconfitta o opportunità?

Negli ultimi anni una delle parole più usate dai media è certamente quella che esprime una condizione di vita che pervade la nostra esistenza: la “crisi”.

La crisi non riguarda solo il lavoro: c’è crisi di cultura, sensibilità, valori, relazioni: stiamo vivendo il periodo storico con la crisi più lunga. Neanche la “grande crisi” iniziata nel ’29 ha avuto una durata simile.

La crisi scuote ogni rapporto: anche i rapporti di coppia ne sono stati coinvolti. 
psicologo padova crisi di coppia nei tempi moderni

Leggi tutto

ANSIA SINTOMI

“Devo accompagnare i piccoli a scuola!” “Sono bloccato nel traffico!” “Sono in ritardo!”, “Uffa, sono stressato!" sono le esclamazioni più diffuse, in questi tempi frenetici in cui siamo continuamente soggetti a scadenze, impegni, richieste da parte di una società sempre “di corsa”.

“Il numero dei fattori di stress si è moltiplicato in modo esponenziale: il traffico, il denaro, il successo, l'equilibrio lavoro/vita, l'economia, l'ambiente, la genitorialità, i conflitti familiari, le relazioni, la malattia. Poiché la natura della vita umana è diventata molto più complicata, la nostra risposta allo stress antica non è stata in grado di tenere il passo”. Andrew Bernstein

sintomi dellansia come curarli

Leggi tutto

Depressione Natalizia, affrontare la tristezza delle feste

Arrivano le festività natalizie e di fine anno: luci, colori, regali che si scambiano, incontri e cene con parenti e amici. Atmosfera di “magia”, di euforia.

Per molte persone questi sono giorni di gioia e di serenità, di pieno appagamento; per altre sono giorni di malinconia, di malessere, di stress, vissuti con ansia.

Sopraggiunge per alcuni una incomprensibile malinconia, una forma depressiva definita “Holiday blues” o depressione da feste.

depressione natalizia ansia tristezza feste psicologo padova

I più colpiti sono solitamente persone adulte, trenta-quarantenni, le quali, passate le feste, riprendono progressivamente a sentirsi bene.

Per alcuni è dunque un periodo particolarmente gioioso, per altri particolarmente critico.

Comunque, quello delle feste natalizie è un periodo che può essere vissuto da tante persone, per diverse situazioni, con ansia, abbattimento, tristezza.

Leggi tutto

Ipnosi, una terapia sempre più richiesta

Le civiltà del passato ci insegnano che da sempre l’ipnosi è stata incorporata all’interno delle arti risanatrici.

In tutta la storia vi è sempre stato il bisogno di usare la magia per sopperire ai limiti umani, per guarire malattie e per alleviare dolori fisici e spirituali. L’ipnosi si prestava molto bene a questa esigenza di magia guaritrice e così, fin dall’antichità, è stata molto usata come mezzo di guarigione. Sacerdoti e sacerdotesse, prestavano i loro servizi a malati e ai sofferenti nei Templi del Sonno, dove suggestione ed ipnosi venivano usate per attenuare le sofferenze.

Ipnosi per dormire

Leggi tutto

Molti pensano che chi si rivolge ad uno psicologo sia una persona debole, incapace di affrontare da sola le proprie difficoltà.
In realtà, accettare i propri limiti, decidere di affrontarli, richiedere un aiuto professionale, non è un atto di debolezza bensì di coraggio.

La persona veramente forte è colei che non nasconde le proprie debolezze, ma si impegna per affrontarle e risolverle.

LA SEDE

Via San Fermo, 17 – 35137 Padova

Telefono (+39) 049.8713232
Cellulare (+39) 349.6490586

Mail: centronastasi@gmail.com - Skype: am.nastasi

Seguici su Facebook

psicologo padova centro nastasi