Consulenza e sostegno Psicologico

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un intervento indicato quando non vi sono disturbi psicologici, ma situazioni problematiche che la persona non riesce a gestire.

Spesso bastano pochi colloqui informativi, altre volte lo psicologo aiuta la persona a utilizzare le proprie risorse, a sviluppare quelle che le necessitano e ad acquisire le strategie necessarie per affrontare efficacemente la situazione problematica.

consulenza e sostegno psicologico padova centro nastasiSono molte le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi che possono motivare la richiesta di una consulenza.

Attraverso la consulenza psicologica, inoltre, lo psicologo orienta la persona a un atteggiamento più adeguato nei confronti della difficoltà (di maggiore distacco, o più positivo, a seconda delle situazioni).

La consulenza può essere rivolta al singolo, alla coppia o alla famiglia.

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un’attività di supporto che lo psicologo mette in atto nei confronti di una persona che attraversa un particolare momento di disagio o crisi personale. Ma che non presenta difficoltà tali da richiedere una psicoterapia.

Può configurarsi come: sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare o di gruppo.

L’obiettivo dello psicologo è sostenere la persona per un periodo, e favorire il raggiungimento della stabilità emotiva e del benessere. Richiede solitamente un numero contenuto di incontri, tuttavia è variabile in base alla situazione e alla necessità del caso.

La consulenza e il sostegno psicologico possono essere effettuati in svariati ambiti:

Anche nella consulenza e nel sostegno psicologico, come nel percorso di psicoterapia, l’aspetto fondamentale è sempre e comunque il rapporto che si instaura tra lo psicologo e la persona.

Solo all’ interno di una buona relazione basata sull’ accoglienza e l’empatia, sarà possibile lavorare bene insieme e giungere alla risoluzione delle difficoltà.

Recensione degli utentiLascia il tuo commento
There are currently no reviews.
Lascia il tuo commento
Molti pensano che chi si rivolge ad uno psicologo sia una persona debole, incapace di affrontare da sola le proprie difficoltà.
In realtà, accettare i propri limiti, decidere di affrontarli, richiedere un aiuto professionale, non è un atto di debolezza bensì di coraggio.

La persona veramente forte è colei che non nasconde le proprie debolezze, ma si impegna per affrontarle e risolverle.

LA SEDE

Via San Fermo, 17 – 35137 Padova

Telefono (+39) 049.8713232
Cellulare (+39) 349.6490586

Mail: centronastasi@gmail.com - Skype: am.nastasi

Seguici su Facebook

psicologo padova centro nastasi