Crescita personale

La crescita personale ha lo scopo di sviluppare le potenzialità, aiutare a superare un momento difficile, migliorare il benessere e la qualità delle relazioni.psicoterapia padova crescita personale studio nastasi

Riguarda numerosi aspetti dell’essere umano, come

  • L’assertività (la capacità di esprimere e comunicare ciò che si sente e si pensa)
  • L’autostima
  • La comunicazione
  • La creatività
  • Il bournout
  • La memoria
  • L’immagine corporea
  • Il linguaggio del corpo
  • La crisi esistenziale
  • Il mobbing

Come ottenere ciò che si desidera

Tutti sogniamo di avere una salute di ferro, una famiglia felice, tanti soldi. Ma ottenere ciò che si desidera è difficile, impegnativo e richiede un grande sforzo di volontà: non basta desiderare, bisogna anche impegnarsi.

Ecco perché molti non migliorano la propria condizione. Tuttavia, tutti noi abbiamo le potenzialità per poter ottenere ciò che ci interessa. Per raggiungere un traguardo è importante sapere esattamente che cosa si vuole ottenere, perché spesso si hanno sogni ma non obiettivi chiari. Cioè, bisogna sapere cosa fare, sapere come farlo e… agire.

Ci sono poi tantissime persone che sanno cosa fare, ma non lo fanno. Sapere che si vuole perdere peso e sapere come fare non serve se poi non lo si fa.

Non è importante essere geni per riuscire a raggiungere i propri obiettivi: tutti noi conosciamo persone che non sono particolarmente intelligenti o particolarmente istruite, non hanno doti particolari, eppure hanno successo, nel lavoro, nella vita affettiva, nello sport e così via. Perché ciò che conta per avere successo non è la genialità, ma la volontà.

Questo è il segreto: conoscere con chiarezza l’obiettivo che si vuole raggiungere e perseguirlo con tenacia e volontà.

Se si desidera, per esempio, perdere peso, basta modificare la propria alimentazione riducendo l’apporto di calorie. Ma non è facile. Posso non riuscire a mettermi a dieta per cause psicologiche: non so controllarmi oppure il cibo è diventato una compensazione. Allora, devo fare altre cose: posso rivolgermi a uno psicoterapeuta che mi aiuti a risolvere le cause che mi portano ad avere bisogno di mangiare troppo. E poi, posso cominciare a mangiare meno e a modificare l’alimentazione per raggiungere il peso forma.

Di solito, dunque, per raggiungere un obiettivo dobbiamo impiegare tempo ed energie, impegnarci. Se sappiamo cosa ci interessa, se individuiamo le strade più opportune e ci diamo da fare, possiamo ottenere ciò che ci interessa in tutti i campi:
  • Nella salute
  • Nel lavoro
  • Nella vita sentimentale
  • Nelle relazioni

Ci saranno sempre difficoltà da superare, ma se si ha voglia di vincere si possono trovare soluzioni creative e aiutare la fortuna.

So che molti di coloro che leggono questa pagina penseranno che ciò che affermo sia ovvio, mentre altri lo riterranno strano. Dipende molto dalla nostra mentalità, da come siamo stati educati o da come ci siamo formati.

Chi non è soddisfatto di ciò che ha e vorrebbe ottenere di più, ma non sa chiaramente cosa vuole o non sa cosa fare per raggiungerlo o ha paura di fallire, può fare tante cose. Può leggere libri: ci sono persone che hanno vissuto esperienze notevoli, che hanno studiato, sperimentato, che possono dare preziose indicazioni. Tutte le informazioni e le idee che possono servirci sono state scritte nei libri.

Può trascorrere più tempo con persone stimolanti, che possono supportare, incoraggiare, che siano esempi positivi, che possono offrire stimoli e motivazione.

Può rivolgersi a uno psicologo esperto di crescita personale che può aiutare a chiarire gli obiettivi, a individuare le strategie più adeguate per raggiungerli e dare valore ai talenti affinché i sogni si trasformino in realtà.

Se cerchi uno psicologo esperto di crescita personale a Padova contatta il Centro Nastasi e potrai avere il supporto che ti serve.
Recensione degli utentiLascia il tuo commento
There are currently no reviews.
Lascia il tuo commento
Molti pensano che chi si rivolge ad uno psicologo sia una persona debole, incapace di affrontare da sola le proprie difficoltà.
In realtà, accettare i propri limiti, decidere di affrontarli, richiedere un aiuto professionale, non è un atto di debolezza bensì di coraggio.

La persona veramente forte è colei che non nasconde le proprie debolezze, ma si impegna per affrontarle e risolverle.

LA SEDE

Via San Fermo, 17 – 35137 Padova

Telefono (+39) 049.8713232
Cellulare (+39) 349.6490586

Mail: centronastasi@gmail.com - Skype: am.nastasi

Seguici su Facebook

psicologo padova centro nastasi