Dispareunia e vaginismo

Dispareunia e vaginismo sono due problemi che rendono molto difficoltoso, se non impossibile il normale rapporto sessuale.

Dispareunia

Quando c’è dolore durante il rapporto sessuale o immediatamente seguente ad esso, siamo in presenza di dispareunia.

La diffusione di questo problema non è documentata, ma la mia esperienza clinica mi porta a ritenere che sia più diffuso nelle giovani donne piuttosto che negli uomini e che sia in aumento rispetto al passato.

Il dolore

Nelle donne può derivare parzialmente da cause mediche, come infezioni o infiammazioni, postumi da parto, endometriosi, carenza di estrogeni nel periodo dell’allattamento.

Negli uomini può derivare da fimosi, allergie o infiammazioni.

Sono numerose le cause psicologiche nella genesi e nel mantenimento della dispareunia: ansia da prestazione con conseguente tensione muscolare, un’educazione religiosa troppo rigida, paure nei confronti del sesso, scarsa conoscenza del proprio corpo.

Vaginismo

Quando il coito è reso molto difficoltoso o impossibile da una contrazione involontaria della muscolatura vaginale si ha il vaginismo. Anche questo disturbo è piuttosto diffuso e riguarda esclusivamente la popolazione femminile. Talvolta, il problema è della relazione di coppia: il vaginismo è solo un sintomo che nasconde il rifiuto del partner o altre difficoltà nella relazione.

dispareunia e vaginismo implicazioni psicologicheAltre volte, violenze e abusi fisici e verbali subiti durante l’infanzia sono la causa del disturbo. Oppure uno stupro o molestie e attenzioni sessuali più o meno gravi possono aver dato origine al vaginismo.

Per alcune persone è più facile abituarsi a convivere con i propri problemi, altre rinunciano del tutto alla vita sessuale, anziché affrontare le difficoltà sessuali.

Pigrizia, paura, vergogna e ansia possono indurre a non cercare uno specialista per affrontare i disturbi. Fortunatamente sono sempre più numerose le persone, soprattutto donne, che sentono invece di avere diritto a una vita sessuale normale e appagante e intraprendono un percorso psicoterapico per superare i problemi. Le metodiche di trattamento sono sempre più numerose e consentono di risolvere i problemi più velocemente e con maggiore efficacia rispetto al passato.

Talvolta è opportuno un intervento per la gestione dell’ansia, altre volte un intervento che consenta di rielaborare e superare eventi negativi o traumatici del passato che hanno lasciato traccia sulla psiche; in altri casi è necessario risolvere i conflitti di coppia che hanno dato origine al problema sessuale.

Recensione degli utentiLascia il tuo commento
There are currently no reviews.
Lascia il tuo commento
Molti pensano che chi si rivolge ad uno psicologo sia una persona debole, incapace di affrontare da sola le proprie difficoltà.
In realtà, accettare i propri limiti, decidere di affrontarli, richiedere un aiuto professionale, non è un atto di debolezza bensì di coraggio.

La persona veramente forte è colei che non nasconde le proprie debolezze, ma si impegna per affrontarle e risolverle.

LA SEDE

Via San Fermo, 17 – 35137 Padova

Telefono (+39) 049.8713232
Cellulare (+39) 349.6490586

Mail: [email protected] - Skype: am.nastasi

Seguici su Facebook

psicologo padova centro nastasi