PSICOTERAPIA DELL’ ANZIANO

La nostra società sta progressivamente invecchiando.

La percentuale di persone anziane aumenta sempre di più, per cui è molto importante che lo psicologo e lo psicoterapeuta si prendano cura anche di questa fascia d’età.

Psicologia dell anziano padovaAnche se la comprensione della persona e del suo vissuto è al centro della consulenza, del sostegno psicologico e della psicoterapia ed è indipendente dall’età, oggi sempre più si studia come rendere più efficace il trattamento della persona anziana.

L’aumentare dell’età si accompagna talvolta anche ad alcune condizioni fisiche o psicologiche: la riduzione di efficienza e forza fisica, un indebolimento delle funzioni cognitive come la memoria e la concentrazione, problemi sensoriali, vari problemi di salute.

Spesso, poi, la persona si trova ad affrontare cambiamenti importanti, come il pensionamento, l’allontanamento dei figli dalla famiglia d’origine, la vedovanza. Queste situazioni possono provocare l’insorgere di timori, sensazioni di solitudine e sofferenza, disagio, depressione.

La psicoterapia dell’anziano si propone di prendere in carico la persona considerandone le esigenze specifiche affinché possa superare le difficoltà, e vivere in una condizione di benessere.

Nella realtà delle persone non più giovani spesso vi sono altre realtà dolorose, come la   perdita di familiari e amici.

Per questo è importante favorire la sfera relazionale, ed evitare in questo modo la chiusura è con essa lo strutturarsi di un vero disturbo clinico.

L’applicazione della psicoterapia alla geriatria è piuttosto recente; è questa una delle ragioni per cui talvolta la persona anziana mostra reticenza nel chiedere aiuto.

A volte sono i familiari stessi a pensare che quello che sta vivendo, non sia affrontabile e quindi in qualche modo inevitabile.

Anche se solo recentemente lo psicologo e lo psicoterapeuta hanno cominciato a prendersi cura delle persone anziane, per sostenere o raggiungere il benessere cognitivo, emotivo e relazionale, gli strumenti che utilizzano hanno una grande efficacia.

Nel nostro Centro, accogliamo e seguiamo le persone anziane con grande sensibilità e rispetto. Riteniamo che queste caratteristiche, sempre necessarie, lo siano ancor di più quando ci si rapporta con persone che, per ragioni diverse, possono trovarsi in condizioni di particolare fragilità.



Recensione degli utentiLascia il tuo commento
There are currently no reviews.
Lascia il tuo commento
Molti pensano che chi si rivolge ad uno psicologo sia una persona debole, incapace di affrontare da sola le proprie difficoltà.
In realtà, accettare i propri limiti, decidere di affrontarli, richiedere un aiuto professionale, non è un atto di debolezza bensì di coraggio.

La persona veramente forte è colei che non nasconde le proprie debolezze, ma si impegna per affrontarle e risolverle.

LA SEDE

Via San Fermo, 17 – 35137 Padova

Telefono (+39) 049.8713232
Cellulare (+39) 349.6490586

Mail: [email protected] - Skype: am.nastasi

Seguici su Facebook

psicologo padova centro nastasi