Sessuologo

Forse cerchi in queste pagine informazioni che ti aiutino a vivere più felicemente la tua vita sessuale. Oppure, un aiuto o una soluzione per difficoltà legate alla tua sessualità. Nella tua ricerca hai incontrato il nostro Centro, specializzato nella consulenza e nella terapia sessuale.

terapeuta sessuologia padova 02Il Centro di Psicologia e Psicoterapia Nastasi a Padova è unico perchè ciascuna persona viene seguita dal professionista più adeguato con terapie personalizzate. La formazione continua e la lunga esperienza dei nostri sessuologi riguarda diversi ambiti, e va dalle più recenti ricerche e applicazioni in campo clinico e terapeutico, agli aspetti culturali, sociali e pedagogici. Le persone che presentano difficoltà sessuali sono sempre più numerose ed è in aumento la richiesta di consulenza e terapia per questo genere di disturbi

I disturbi sessuali più diffusi, che vengono studiati dalla sessuologia sono:

La consulenza sessuologica

La consulenza sessuologica è un intervento breve, di solito di poche sedute, che ha lo scopo di chiarire o informare per migliorare il modo di vivere la sessualità. 
La consulenza sessuologica riguarda temi legati ad aree diverse della sessualità, come
  • problemi di identità sessuale
  • gravidanza
  • contraccezione
  • malattie sessualmente trasmesse
  • sessualità dell'anziano
  • altre problematiche
La psicoterapia dei disturbi sessuali è l'intervento che ha l'obiettivo di risolvere i disturbi sessuali.

Trattamenti personalizzati per risolvere i disturbi sessuali

Nel Centro di Psicologia e Psicoterapia riteniamo estremamente importante, anche nel caso dei disturbi sessuali, personalizzare il trattamento con strategie di intervento provenienti da diverse tradizioni psicoterapeutiche: utilizzare le strategie più adeguate per la singola persona in relazione al tipo di disturbo, alla richiesta e agli obiettivi concordati è fondamentale per il successo terapeutico.

La terapia può consistere in un intervento che prevede l’utilizzo di tecniche di apprendimento delle abilità sessuali unite a interventi di ristrutturazione cognitiva delle paure e delle idee che creano disturbo.

A volte le disfunzioni sessuali possono derivare da prime esperienze sessuali traumatiche o da altri eventi più o meno gravi (es. molestie, attenzioni), che possono aver lasciato una traccia sulla psiche della persona: in questi casi, per poter risolvere i problemi sessuali, è opportuno rielaborare e superare tali eventi del passato.

Molto efficace è la terapia sessuale da utilizzare con la coppia, che consiste in prescrizioni di compiti che le coppie realizzano a casa in un’atmosfera rilassata.

Quando le disfunzioni sessuali sono un sintomo di  altri problemi psicologici, è necessario un intervento volto alla risoluzione di tali problemi.

Alcune testimonianze:

avatar maschile 1 Avevo un problema sessuale che stava rovinando la mia vita… mi sono sentito compreso e a mio agio, e ho risolto il mio problema. Ora vivo con gioia e soddisfazione la mia vita sessuale. Alessandro

avatar maschile 2La mia era una vera e propria disfunzione che pesava molto nella mia vita. Soffrivo di eiaculazione precoce e provavo grande disagio ogni volta. La terapia mi ha aiutato a superare questo grave problema e a farmi diventare un uomo sereno. Andrea B.

avatar femminile 2Mi sono rivolta al Centro Nastasi per una problematica di natura sessuale. Ero stata indirizzata a questo centro grazie alle conoscenze del mio ginecologo. Ero una persona completamente sconfortata e afflitta dalla problematica, ma grazie all’ aiuto e alla guida professionale, competente e gentile, ho potuto notare il cambiamento nel giro di poco tempo. Dopo qualche mese di psicoterapia, ho potuto risolvere il problema che mi affliggeva da diversi anni, ho imparato a conoscere meglio me stessa e le mie esigenze e ora conduco una vita più equilibrata. Consiglio vivamente questo Centro a chi, come me, si è trovato a dover fronteggiare un problema senza riuscire a risolverlo autonomamente. Elena C.

avatar femminile 1Non sono mai stata capace di lasciarmi andare. Il rapporto sessuale per me era un peso, senza coinvolgimento e senza piacere. Fino a quando, con mio marito, abbiamo deciso di rivolgerci al Centro. Qui, con un percorso mirato, ho superato i miei problemi e ho conosciuto la gioia della mia sessualità. Ora siamo felici. Mirella C.

Recensione degli utentiLascia il tuo commento
There are currently no reviews.
Lascia il tuo commento
Molti pensano che chi si rivolge ad uno psicologo sia una persona debole, incapace di affrontare da sola le proprie difficoltà.
In realtà, accettare i propri limiti, decidere di affrontarli, richiedere un aiuto professionale, non è un atto di debolezza bensì di coraggio.

La persona veramente forte è colei che non nasconde le proprie debolezze, ma si impegna per affrontarle e risolverle.

LA SEDE

Via San Fermo, 17 – 35137 Padova

Telefono (+39) 049.8713232
Cellulare (+39) 349.6490586

Mail: [email protected] - Skype: am.nastasi

Seguici su Facebook

psicologo padova centro nastasi