Consulenza psicologica
La consulenza psicologica è un intervento indicato quando non vi sono disturbi psicologici, ma situazioni problematiche che la persona non riesce a gestire.Spesso bastano pochi colloqui informativi, altre volte lo psicologo aiuta la persona a utilizzare le proprie risorse, a sviluppare quelle che le necessitano e ad acquisire le strategie necessarie per affrontare efficacemente la situazione problematica.
Sono molte le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi che possono motivare la richiesta di una consulenza.
Attraverso la consulenza psicologica, inoltre, lo psicologo orienta la persona a un atteggiamento più adeguato nei confronti della difficoltà (di maggiore distacco, o più positivo, a seconda delle situazioni).
La consulenza può essere rivolta al singolo, alla coppia o alla famiglia.
Sostegno psicologico
Il sostegno psicologico è un’attività di supporto che lo psicologo mette in atto nei confronti di una persona che attraversa un particolare momento di disagio o crisi personale. Ma che non presenta difficoltà tali da richiedere una psicoterapia.
Può configurarsi come: sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare o di gruppo.
L’obiettivo dello psicologo è sostenere la persona per un periodo, e favorire il raggiungimento della stabilità emotiva e del benessere. Richiede solitamente un numero contenuto di incontri, tuttavia è variabile in base alla situazione e alla necessità del caso.
La consulenza e il sostegno psicologico possono essere effettuati in svariati ambiti:
- Psicologia del Benessere
- Psicologia Scolastica
- Psicologia del Lavoro
- Psicologia dello Sport
- Psicologia Giuridica
- Difficoltà sessuali
- Difficoltà di coppia
Anche nella consulenza e nel sostegno psicologico, come nel percorso di psicoterapia, l’aspetto fondamentale è sempre e comunque il rapporto che si instaura tra lo psicologo e la persona.
Solo all’ interno di una buona relazione basata sull’ accoglienza e l’empatia, sarà possibile lavorare bene insieme e giungere alla risoluzione delle difficoltà.