Dott.ssa G. M. Nastasi, psicologa psicoterapeuta a Padova

La mia più cara amica un giorno mi confidò: “Sai, sto tanto male, non ce la faccio più…”
“Non ti preoccupare” le dissi “Non sei sola… Ci sono io accanto a te.”

psicologo psicoterapeuta padova nastasi giovanna mariaOgni giorno parlavamo, l’ascoltavo e cercavo di alleviare il suo dolore. Avevo quattordici anni e pensavo che sarebbe stato meraviglioso avere degli strumenti per aiutarla con maggiore efficacia.

Dopo il liceo, gli studi alla facoltà di psicologia e il conseguimento della laurea sono stati la logica conseguenza.

Mi sono poi specializzata in psicoterapia cognitivo - comportamentale, che utilizza metodi molto utili e “brevi” per aiutare più velocemente le persone che si rivolgono a me. Sono seguiti altri corsi e perfezionamenti per avere più strumenti e per poter utilizzare i trattamenti più opportuni per ogni singola persona.

Contemporaneamente è cominciata la collaborazione con organizzazioni nazionali e internazionali su temi di interesse scientifico e terapeutico, la partecipazione attiva a convegni e congressi e l’aggiornamento costante per approfondire vari approcci psicoterapici e le più recenti e innovative tecniche terapeutiche.

Sono socio della Società Italiana per lo studio dello Stress Traumatico (SISTSS), della European Society for Traumatic Stress Studies (ESTSS), dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia comportamentale e cognitiva (AIAMC), dell’Associazione per l’EMDR in Italia.

Da 30 anni aiuto a raggiungere stabilità emotiva, affettiva e relazionale persone che, come la mia amica, si trovano in difficoltà.

La passione e il desiderio di aiutare sono rimasti intatti negli anni, ora c’è la grande forza che deriva dalle conoscenze, dagli strumenti clinici, dalla vasta esperienza.

Salutare la persona che ha ritrovato il sorriso dopo aver provato dolore e sofferenza mi emoziona oggi come allora.

Sono una persona serena, solare, entusiasta e ho molto calore umano. Mi piace scoprire, conoscere, coltivare hobby e interessi, avere amici veri. Sono moglie e mamma. Prendo la vita con entusiasmo e con il sorriso.

Seguo la mia strada con determinazione e nel rispetto della qualità della vita mia, dei miei cari e delle persone con cui mi rapporto.

Dopo aver lavorato in vari settori, con minori e adolescenti in situazione di disagio e di handicap, nell’ambito della psicologia giuridica come “Consulente Tecnico” del Tribunale e di Parte, nella Formazione su temi quali benessere organizzativo, prevenzione del burn-out con l'Azienda ospedaliera di Padova, collaborato come ricercatrice con la Facoltà di Psicologia dell'Università di Verona, ho capito che ciò che mi interessa di più è aiutare le persone in difficoltà, in momenti difficili della vita.

La mia attività di psicologa psicoterapeuta a Padova mi porta ad affrontare situazioni di introspezione clinica come situazioni molto complesse in cui è inevitabile condividere l’angoscia o il dolore, pur mantenendo il necessario distacco per poter aiutare.

Ho un rapporto intenso con i miei pazienti, che mi stimolano a crescere umanamente e professionalmente.

Nella mia lunga esperienza ho sempre cercato di unire il rigore clinico, la cura dei sentimenti e delle emozioni di ogni persona e il rispetto della sofferenza.

Credo che chi, in un periodo della propria vita, si trova nella dolorosa condizione di difficoltà e sofferenza o chi desidera una ricerca interiore per migliorare se stesso, abbia bisogno di sentire rispetto, comprensione profonda, umana simpatia. Abbia bisogno di sentire che il professionista a cui si rivolge non lo giudica, ma ha solo il genuino desiderio di aiutarlo, oltre che le competenze e la professionalità necessarie.

Recensione degli utentiLascia il tuo commento
Ho conosciuto questo Centro grazie alle testimonianze di chi si è recato prima di me e per questo sono felice di rilasciare la mia opinione, con la speranza che possa essere utile. All' inizio del mio percorso ero una persona molto impaurita e sfiduciosa nei confronti della vita e degli altri ma soprattutto di me stessa. Non credevo in me nelle mie capacità e non mi sentivo abbastanza meritevole di essere felice. Oggi se ripenso a quella me sorrido nel vedere i progressi fatti; sono orgogliosa perché, nonostante permangano alcune paure, adesso so che le posso affrontare. Sono riuscita ad accettare il mio passato e perdonare lasciando andare tutta la rabbia che avevo. Sento di dire che sono una donna nuova e ho tantissima voglia di conoscermi e amarmi perché ME LO MERITO! Questo cambiamento indubbiamente è frutto del mio lavoro, ma se non avessi avuto accanto la dottoressa Nastasi e il suo appoggio non sarebbe avvenuto. Lei è stata in grado di mettermi a mio agio, di farmi sentire libera di parlare e soprattutto di sbagliare, senza sentirmi giudicata. Insieme a lei sono riuscita ad abbattere tutte le barriere forti che mi ero costruita negli anni, per evitare di soffrire ma anche di essere felice. Non posso che ringraziarla per il percorso intrapreso, e mi sento di dire che la nostra è stata una collaborazione vincente! Le sarò sempre grata per questo e per la disponibilità dimostratami. In base alla mia esperienza dunque posso dare un parere molto positivo e concludere con queste parole:" Voi siete le vostre storie. Siete il prodotto di tutte le storie che avete ascoltato e vissuto, e delle tante che non avete sentito mai. Hanno modellato la vostra visione di voi stessi, del mondo e del posto che in esso occupate...Se in questo momento la vostra storia è a pezzi o malandata la si può rimettere in sesto. Oppure, se necessario, può essere sostituita da una storia il cui intreccio vale la pena di essere vissuto." (D.Taylor)
Sara P.
I nostri cambiamenti interiori sono sempre impegnativi e spesso anche dolorosi soprattutto se riguardano la sfera affettiva e sentimentale.
L'importante è che arrivino, perché credo facciano parte di un naturale percorso di crescita personale che non ha età.
Solo grazie ad un lavoro efficace di psicoterapia, come quello che ho fatto con la Dott.ssa Nastasi, sono arrivato ad un tale livello di consapevolezza.
Difficile ringraziare o dire che ci si è trovati bene con una psicoterapeuta che apparentemente ti fa soffrire.
Ma è solo dopo che capisci che l'unica strada che ti eleva e ti stacca dalla melma delle nostre situazioni stagnanti, che spesso non abbiamo il coraggio di affrontare da soli, oppure lo facciamo ma con metodi inefficaci o addirittura disastrosi, soprattutto per chi, come me, ha dei figli.
Professionisti come la Dott.ssa Nastasi sono persone che ti entrano nel cuore e nella mente grazie al piacere e alla gioia che ti fanno scoprire ogni volta che raggiungi un piccolo successo nell'ambito della propria autonomia e stima personale.
E quindi Grazie di Cuore e di Mente alla Dottoressa Nastasi!!
Grazie per il suo aiuto e per il percorso fatto assieme, mi sono stati di enorme utilità in questo periodo della mia vita, doloroso e bellissimo allo stesso tempo.
In questo periodo ho maturato la capacità e il piacere di imparare ad amarmi, e ad usarne la grande forza che queto mi da, quotidianamente, sia nei momenti belli, che in quelli brutti, in quelli facili e in quelli difficili.
Grazie dottoressa, è stato bello lavorare con lei su di me :)
La dott Nastasi è una psicoterapeuta davvero brava! Mi ha aiutata a uscire da un problema che stava rovinando la mia vita.La saluto con affetto.
Molti pensano che chi si rivolge ad uno psicologo sia una persona debole, incapace di affrontare da sola le proprie difficoltà.
In realtà, accettare i propri limiti, decidere di affrontarli, richiedere un aiuto professionale, non è un atto di debolezza bensì di coraggio.

La persona veramente forte è colei che non nasconde le proprie debolezze, ma si impegna per affrontarle e risolverle.