- PSICOTERAPIA
Terapia Individuale
In questa Pagina potrai Trovare:
Probabilmente se ti sei fermato a leggere questa pagina è perché stai attraversando un periodo della tua vita in cui senti che qualcosa deve essere cambiato.
Può trattarsi di qualche tua caratteristica che desideri migliorare. Oppure, ti senti in una condizione di grande sofferenza, difficoltà, in un vicolo cieco che non ti consente di vivere gioiosamente la tua vita.
Probabilmente è il momento giusto per prenderti cura di te, per lavorare per il tuo benessere e la tua felicità.
Puoi farlo rivolgendoti con fiducia al nostro Centro.
Siamo un’equipe di professionisti di grande esperienza e sensibilità, che lavora con passione ed entusiasmo. Ciascuno di noi utilizza diversi trattamenti terapeutici che personalizza, nel rispetto dell’unicità di ogni persona.
La psicoterapia può essere individuale, di coppia, familiare e di gruppo.
In che ambiti può intervenire lo psicoterapeuta con le sedute di psicoterapia?
- Disturbi alimentari
- Depressione
- Attacchi di Panico
- Disturbi d’Ansia
- Dipendenze
- Problemi di Autostima
- Disturbi del Desiderio Sessuale
- Frigidità Femminile e Impotenza Maschile
- Eiaculazione Precoce e Anorgasmia
- Dispareunia e Vaginismo
- Problemi di coppia
- E tanto altro
La psicoterapia individuale
Tra i vari trattamenti di psicoterapia la più diffusa è la psicoterapia individuale: il paziente, mediante la comunicazione con il terapeuta e l’uso di tecniche psicologiche, viene accolto e guidato verso la risoluzione della condizione di malessere.
Ogni paziente ha bisogni specifici, sintomi propri, perché ciascuna persona ha la propria storia, il proprio vissuto, il proprio modo di sentire, è unica.
La risposta della psicoterapia deve necessariamente rispettare e saper affrontare questa unicità. Per questa ragione, tutti gli psicologi e psicoterapeuti del Centro utilizzano diversi trattamenti terapeutici, i più efficaci per la persona, per il tipo di disturbo e per il momento specifico, personalizzando il trattamento, anche nella stessa seduta terapeutica.
Centro di psicologia e psicoterapia a Padova: le principali tecniche utilizzate
- Psicoterapia umanistica
- Psicoterapia cognitivo-comportamentale
- Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico
- EMDR
- Ipnosi
- Psicoterapie a mediazione corporea
- Terapia immaginativa
- Analisi Bioenergetica
- PNL Programmazione neurolinguistica
- Mindfulness
- Musicoterapia
- Terapia Breve Strategica
- Tecniche di rilassamento
Quando rivolgersi ad uno psicoterapeuta?
La richiesta di consulenza e psicoterapia è in costante aumento, ma quando è opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta?
“Viviamo in un momento storico molto difficile, in cui a volte ci si sente preoccupati, sfiduciati e impotenti per l’attuale condizione di crisi economica e di valori.
Questi sentimenti talvolta diventano troppo intensi oppure possono acuire situazioni di malessere già presenti a causa di altri vissuti negativi.”
Spesso, si decide di rivolgersi a un terapeuta quando la situazione diventa troppo dolorosa o condizionante, dopo aver rimandato a lungo uno stato di sofferenza.
Oppure, meno frequentemente, si intraprende un percorso per comprendere meglio se stessi, la propria interiorità.
Alcune persone evitano di affrontare le loro difficoltà con un percorso terapeutico perché è ancora presente il pregiudizio che chi intraprende una psicoterapia è “debole” o, ancor peggio, “matto”.
Nella nostra lunga esperienza di psicoterapeuti, abbiamo sempre incontrato persone belle umanamente, con tante risorse, coraggiose, desiderose di impegnarsi per crescere e risolvere il proprio malessere o ritrovare se stesse.
Le persone che si rivolgono ad uno psicoterapeuta comprendono che richiedere un aiuto professionale quando serve è un atto di forza anziché di debolezza.
Nel Centro di Psicologia e Psicoterapia pensiamo che se abbiamo dei sintomi è bene non soffocarli con i farmaci, è bene non ignorarli.
I sintomi sono lì per comunicarci che nella nostra vita c’è qualcosa che non va, sono segnali che vanno accolti e ascoltati. Con il giusto aiuto, possiamo trovare le soluzioni.
Affinché l’intervento terapeutico sia veramente efficace, è importante dare valore non solo ai sintomi, ma alla relazione tra terapeuta e paziente.
Quando terapeuta e paziente orientano il percorso terapeutico in maniera rispettosa, condivisa e consapevole, si vive un’ esperienza speciale, emotivamente intensa, che naturalmente e efficacemente porta verso la via della guarigione.
Leggi anche su Wikipedia psicoterapia.