Frigidità e impotenza

In questa Pagina potrai Trovare:

Frigidità e impotenza sono due disturbi relativi all’eccitazione sessuale nell’uomo e nella donna.

Frigidità

La frigidità è il disturbo dell’eccitazione sessuale femminile. La fase dell’eccitazione è caratterizzata, nelle donne, dal sorgere di sensazioni erotiche e da modificazioni fisiologiche: la lubrificazione della vagina e la vasodilatazione degli organi genitali. È importante considerare che esistono problemi nella fase del plateau (la fase di eccitazione più avanzata che si ha immediatamente prima dell’orgasmo) e problemi che si verificano invece nella fase precedente, quella dell’eccitazione.

Per quanto riguarda questi ultimi, si possono avere a due livelli differenti:
– Carenza nelle modificazioni fisiche che caratterizzano lo stato di eccitazione;
– Carenza nella componente di piacere e eccitamento.

Ci sono donne che hanno una vasocongestione e una lubrificazione apparentemente normali, mentre il piacere e l’eccitazione che provano sono insufficienti o assenti. E’ come se il corpo provasse un piacere che non riesce a comunicare alla mente. Altre donne invece provano piacere, hanno lubrificazione della vagina e vasodilatazione dei genitali, ma successivamente hanno difficoltà ad assecondare il processo dell’eccitazione perché ansia, paura e vergogna impediscono il raggiungimento dell’orgasmo.

Frigidità e Impotenza

Impotenza

L’impotenza è il disturbo dell’eccitazione sessuale maschile. Quando l’atto sessuale non può essere compiuto armoniosamente perché l’uomo è incapace di raggiungere e/o mantenere un’adeguata erezione, siamo in presenza del disturbo dell’erezione maschile (o impotenza). Esistono alcune cause organiche che provocano questo disturbo e molte psicologiche. Tra queste, ricordiamo depressione, ansia, stress, affaticamento fisico e mentale, problemi relazionali con il partner, paura dell’insuccesso.


Può accadere a qualunque uomo di avere un episodio occasionale di impotenza: se egli inizierà a preoccuparsi e a temere che risuccederà al successivo rapporto, può cominciare l’ansia da prestazione, che provocherà un’inibizione dell’erezione. L’ansia da prestazione sessuale è la reazione che si attiva in un individuo di fronte ad una prestazione percepita come un pericolo. Si tratta di un’ansia anticipatoria in qualche modo paradossale, perché il soggetto teme di non avere o di non mantenere l’erezione, si concentra eccessivamente sul controllo della propria performance e finisce con l’avere un esito negativo, proprio come aveva temuto.

La disfunzione erettile può essere di vari tipi: c’è chi è incapace di avere l’erezione fin dall’inizio del rapporto sessuale; c’è chi lamenta di avere un’erezione sufficiente per la penetrazione, ma di perderla durante le successive spinte; c’è chi riferisce di non riuscire ad avere l’erezione durante la masturbazione.

Siamo Sempre Pronti ad Ascoltarti

Serve fare terapia per risolvere le problematiche sessuali?

Fondamentale, in presenza di questi disturbi, ricorrere ad una psicoterapia. Nel caso in cui i disturbi derivino da paure, fobie, ansia o preoccupazioni si utilizzano tecniche di decondizionamento e tecniche di gestione dell’ansia, oltre a interventi di ristrutturazione cognitiva delle paure, dei pensieri e delle idee disturbanti.

In presenza di problemi relazionali con il partner, sarà utile una terapia di coppia che risolva la difficoltà nella relazione e solo successivamente si interverrà sui disturbi sessuali.

Quando, invece, sono altri problemi psicologici a provocare i disturbi sessuali, è opportuno un intervento psicoterapico specifico che risolva tali problemi.

5 1 vote
Recensioni utenti
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Carla

Buongiorno,
desidererei sapere perchè non si parla di figidità maschile, impotenza orgastica, chiamatela come volete, purchè se ne parli.
Tutte le donne che conosco sono convinte che l’eiaculazione maschile corrisponda al raggiungimento dell’orgasmo!
…anche questo è patriarcato!!!
Grazie.
Carla

Federico S.
Dicci cosa ne pensi! :
     

Ho iniziato il percorso per risolvere l’ansia di prestazione e le perdite di erezione, riuscendo a ottenere una vita sessuale soddisfacente anche se erano comunque presenti alti e bassi e questi ultimi li sto ancora imparando a gestire. Ultimamente il percorso mi ha molto aiutato a riprendere in mano la mia vita dopo un tremendo lutto in famiglia e la separazione con la mia ex.