Dispareunia e vaginismo

In questa Pagina potrai Trovare:

Dispareunia e vaginismo sono due problemi che rendono molto difficoltoso, se non impossibile, il normale rapporto sessuale.

Dispareunia e Vaginismo

Dispareunia

Quando c’è dolore durante il rapporto sessuale o immediatamente seguente ad esso, siamo in presenza di dispareunia.

La diffusione di questo problema non è documentata, ma la mia esperienza clinica mi porta a ritenere che sia più diffuso nelle giovani donne piuttosto che negli uomini e che sia in aumento rispetto al passato.

Il dolore

Nelle donne può derivare parzialmente da cause mediche, come infezioni o infiammazioni, postumi da parto, endometriosi, carenza di estrogeni nel periodo dell’allattamento. Negli uomini può derivare da fimosi, allergie o infiammazioni. Sono numerose le cause psicologiche nella genesi e nel mantenimento della dispareunia: ansia da prestazione con conseguente tensione muscolare, un’educazione religiosa troppo rigida, paure nei confronti del sesso, scarsa conoscenza del proprio corpo.

Vaginismo

Quando il coito è reso molto difficoltoso o impossibile da una contrazione involontaria della muscolatura vaginale si ha il vaginismo. Anche questo disturbo è piuttosto diffuso e riguarda esclusivamente la popolazione femminile. Talvolta, il problema è della relazione di coppia: il vaginismo è solo un sintomo che nasconde il rifiuto del partner o altre difficoltà nella relazione.

Altre volte, violenze e abusi fisici e verbali subiti durante l’infanzia sono la causa del disturbo. Oppure uno stupro o molestie e attenzioni sessuali più o meno gravi possono aver dato origine al vaginismo. Per alcune persone è più facile abituarsi a convivere con i propri problemi, altre rinunciano del tutto alla vita sessuale, anziché affrontare le difficoltà sessuali.

Pigrizia, paura, vergogna e ansia possono indurre a non cercare uno specialista per affrontare i disturbi. Fortunatamente sono sempre più numerose le persone, soprattutto donne, che sentono invece di avere diritto a una vita sessuale normale e appagante e intraprendono un percorso psicoterapico per superare i problemi. Le metodiche di trattamento sono sempre più numerose e consentono di risolvere i problemi più velocemente e con maggiore efficacia rispetto al passato. Talvolta è opportuno un intervento per la gestione dell’ansia, altre volte un intervento che consenta di rielaborare e superare eventi negativi o traumatici del passato che hanno lasciato traccia sulla psiche; in altri casi è necessario risolvere i conflitti di coppia che hanno dato origine al problema sessuale.

Siamo Sempre Pronti ad Ascoltarti
0 0 votes
Recensioni utenti
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments