Attacchi di panico

In questa Pagina potrai Trovare:

Terapia Disturbi d’Ansia. Cura dell’Ansia, dello Stress e del Disturbo ossessivo compulsivo a Padova

La persona che soffre di attacchi di panico (in termini più propriamente medici DP, Disturbo di Panico o DAP, disturbo di attacchi di panico) ha, sulla base di una certa vulnerabilità biologica, una storia di attaccamento che ha provocato un sentimento di fragilità del Sé.

Chi soffre di attacchi di panico presenta spesso alcune caratteristiche di personalità tipiche, come la dipendenza e uno stile repressivo delle emozioni, e rischia di essere esposta a situazioni critiche che minacciano il suo senso di incolumità.

Attacchi di Panico

Attacchi di panico: chi può soffrirne?

Sebbene i primi attacchi di panico possano presentarsi anche prima, quella dei 25 anni pare essere l’età di più frequente per la prima comparsa del disturbo.
A seconda delle ricerche, il DP è presente nella popolazione con un’incidenza tra l’1,5 e il 3,5%, con un valore medio del 2% circa.
Pare che le persone di sesso femminile siano più esposte agli attacchi di panico e che questi siano più presenti nelle città piuttosto che in campagna, probabilmente a causa della natura tendenzialmente competitiva della vita cittadina.

Attacchi di panico: chi può soffrirne?

Verosimilmente, alla base del DP c’è un profondo senso di fragilità causato dalle esperienze passate, da problemi di assertività che rendono più difficile la gestione della situazione attuale e da una certa vulnerabilità genetica.
Il senso di fragilità e l’ansia si rinforzano a vicenda in un circolo vizioso, grazie anche a interpretazioni catastrofiche di sensazioni fisiche e emozioni.

Attacchi di panico: quali i possibili segnali?

I segnali di un attacco di panico non sono pericolosi, ma chi l’ha affrontato lo descrive come un’esperienza sconvolgente, terrificante, devastante.
Alcuni pazienti che soffrono di attacchi di panico riferiscono la presenza di uno o più di questi segnali:

  • Paura di svenire
  • Paura d’impazzire
  • Paura di morire
  • Paura di perdere il controllo
 

Mentre altri pazienti riportano di aver sperimentato:

  • La difficoltà a respirare, con conseguente sensazione di soffocamento
  • Senso di pressione a livello toracico, accompagnato da fitte e dolori al braccio che fanno pensare a una paralisi.
 

I primi attacchi di panico irrompono solitamente in maniera inaspettata e colpiscono la persona spesso senza nessuna circostanza che possa giustificarne l’insorgenza: questo sconvolge ancora di più.

Così comincia la preoccupazione di non potersi muovere liberamente, perché in agguato c’è sempre lui, il PANICO, pronto a colpire nelle occasioni più disparate provocando una profonda sensazione di stupore e insicurezza.

Attacco di panico: quanto può durare?

L’attacco di panico può durare da 2 a 8 minuti, ma l’intensità delle sensazioni è tale che si ha la certezza di aver vissuto un’angoscia lunghissima.

L’obiettivo più importante della psicoterapia è eliminare il senso di fragilità del Sè e, conseguentemente, eliminare l’ansia e gli attacchi di panico che ne possono derivare e che tanto disturbano la vita della persona, sconvolgendola.

Siamo Sempre Pronti ad Ascoltarti
5 1 vote
Recensioni utenti
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco
Dicci cosa ne pensi! :
     

Sono stato seguito con competenza e serietà. Mi sono trovato bene e ho risolto molto bene i miei problemi di attacchi di panico. Mi sento sereno e soddisfatto. Consiglio vivamente lo Studio a chi ha i miei problemi.