IL MIGLIOR PSICOLOGO A PADOVA

SUGGERIMENTI UTILI PER trovare il miglior psicologo a Padova

C’è un momento nella vita in cui si può star male. In cui si possono vivere situazioni critiche. In cui si ha bisogno di aiuto.

C’è un momento in cui si capisce che da soli non è possibile farcela.

E può succedere in tutte le fasi dell’esistenza: nell’infanzia, nell’adolescenza, nell’età giovanile, quando si è maturi.

Allora ti guardi in giro (o se sei bambino lo fanno i tuoi cari per te) e decidi di trovare l’aiuto che ti serve. Decidi di cercare il miglior psicologo a Padova (o nella tua zona) perché ritieni di meritare il meglio.

Ed è giusto. Tu meriti il meglio!
miglior psicologo padova 02

Ti sei messo alla ricerca dello psicologo migliore. Quindi, poiché i mezzi tecnologici di cui oggi ognuno può disporre lo consentono, sei entrato in Internet ed hai cercato il miglior psicologo a Padova (o nella tua zona).  

Ed ecco che una valanga di risultati dal motore di ricerca si riversano su di te come un’ondata dell’ultimo tsunami e tu, naturalmente, resti frastornato.

Capisci che così la questione è male impostata.

Ecco, allora, che forse è meglio non cercare a caso il “migliore”, ma procedere con una metodologia più ponderata.

Cosa fare per cercare il miglior psicologo a Padova?

✔︎ Innanzitutto dovrai chiederti perché stai cercando un aiuto e se ti serve un consiglio, un parere, una consulenza o un aiuto più importante che ti può dare uno psicoterapeuta.

Forse già saprai che psicologo e psicoterapeuta non sono la stessa cosa. Lo psicologo è un laureato in Psicologia con un corso di laurea di cinque anni che dopo un tirocinio e un esame di idoneità professionale è iscritto all’ Ordine Professionale della sua Provincia. Offre principalmente consulenza e sostegno psicologico.

Lo psicoterapeuta, dopo aver concluso l’iter ed essersi iscritto all’ Ordine degli Psicologi, segue una scuola di specializzazione di quattro anni, spesso lavora inizialmente sotto la supervisione di uno psicoterapeuta esperto, si aggiorna costantemente.

Ciò gli consente di acquisire gli strumenti, le tecniche per affrontare e risolvere i disturbi psicologici e le loro cause (ansia, attacchi di panico, stress, depressione, paure, fobie, ossessioni, disturbi sessuali, problemi di coppia, dipendenze, disturbi alimentari, ecc.).

Quindi, guarda bene il tuo problema, cerca di capire cosa ti serve e cerca lo specialista più adatto.

Per problemi sessuali è indicato il Sessuologo, per problemi di coppia è indicato rivolgersi allo specialista di Terapia di coppia, per problemi derivati da un evento traumatico al terapeuta specialista in EMDR, per problematiche di dipendenza può essere indicato il terapeuta esperto in Ipnosi, e così via.

Come vedi la conoscenza del tuo problema psicologico è il primo passo da cui partire.

✔︎ Molte volte si cerca lo psicologo migliore a prezzo basso.

Il professionista serio valorizza il suo lavoro e non cerca di conquistare la fiducia con sconti o offerte a basso prezzo. Chi svolge la sua professione con competenza, umanità, dedizione, continua a formarsi e si aggiorna costantemente, ha bisogno di risorse economiche che gli consentano di affrontare spese aggiuntive. Fornisce un servizio decisamente superiore a quanto le sue tariffe professionali possano retribuire, ha bisogno di risorse economiche adeguate. Diffida di chi ti offre un servizio a prezzo basso. Una tariffa bassa può voler dire che il professionista non si aggiorna, non continua la sua formazione, o è un giovane alle prime armi a cui manca l’esperienza.

✔︎ Possiamo dunque affermare che non esiste il miglior psicologo in assoluto.

Il migliore, è il professionista più adatto per te. È necessario che abbia molta esperienza, che lavori con passione, che utilizzi diversi trattamenti terapeutici, e che li personalizzi in relazione al tipo di disturbo, al momento specifico, ai tuoi bisogni, rispettando la tua unicità.

Nel nostro Centro di Psicologia e Psicoterapia operano diversi terapeuti che possiedono queste caratteristiche. Qui puoi essere seguito dallo psicologo psicoterapeuta migliore per te.
miglior psicologo padova 01

Recensione degli utentiLascia il tuo commento
Avessi letto prima questo articolo non avrei perso tempo ed energie. Ho avuto bisogno di uno psicologo per mia figlia adolescente e, come succede in tempo di crisi, mi sono fatta guidare dalla preoccupazione economica.
Ho cercato lo psicologo più "conveniente", cioè con le tariffe più basse. Sarò stata sfortunata io, ma ho incontrato un professionista molto giovane e inesperto. Poi ho cambiato e per altre due volte sono ricaduta nello stesso errore, perdendo tempo ed energie.
Adesso seguirò attentamente le indicazioni di questo articolo. Grazie!
Lascia il tuo commento
Molti pensano che chi si rivolge ad uno psicologo sia una persona debole, incapace di affrontare da sola le proprie difficoltà.
In realtà, accettare i propri limiti, decidere di affrontarli, richiedere un aiuto professionale, non è un atto di debolezza bensì di coraggio.

La persona veramente forte è colei che non nasconde le proprie debolezze, ma si impegna per affrontarle e risolverle.

LA SEDE

Via San Fermo, 17 – 35137 Padova

Telefono (+39) 049.8713232
Cellulare (+39) 349.6490586

Mail: [email protected] - Skype: am.nastasi

Seguici su Facebook

psicologo padova centro nastasi